Home Notizie Comunicati Stampa Anno 2009 1 Settembre 2009. Influenza A:i medici di famiglia pronti ad affrontare la nuova influenza d’intesa con l’autorità sanitaria

1 Settembre 2009. Influenza A:i medici di famiglia pronti ad affrontare la nuova influenza d’intesa con l’autorità sanitaria

3 minuti di lettura
0
76
Claudio Cricelli (Presidente Società Italiana di Medicina Generale):  “Disponibili sul sito www.simg.it  istruzioni dettagliate su come affrontare la pandemia”
Firenze, 1 settembre 2009 – “ Nessuna misura o iniziativa isolata è sufficiente ad arginare e combattere la pandemia di influenza A/H1N1. Tutte gli strumenti e gli operatori di sanità pubblica devono essere coordinati. Quando arriverà anche in Italia il picco pandemico non sarà sufficiente, chiudere o sospendere attività o esercizi né come prevenzione né come soluzione dei problemi”. Claudio Cricelli, presidente della Società Italiana di Medicina Generale (SIMG), in vista del tavolo tecnico sull’influenza A che si svolgerà domani a Roma, sottolinea come la miglior difesa contro la pandemia sia rappresentata dall’organizzazione sanitaria.
“Riponiamo la massima fiducia – continua il dott. Cricelli - nell’opera di coordinamento del Ministero della Salute e dell’autorità sanitaria in generale. Il piano pandemico funziona soltanto se viene attuato in tutte le sue parti e per far questo serve una gestione integrata delle attività di tutti gli attori coinvolti.
Se dovesse arrivare il momento dell’emergenza pandemica, saranno adottate misure ordinarie e straordinarie, ma vogliamo anche ricordare che ciascuno di questi strumenti da solo non è in grado di arginare e contenere la diffusione della pandemia”.
E al tavolo tecnico del 2 settembre la SIMG presenterà un documento (già inviato al Ministero della Salute e disponibile sul sito www.simg.it) con istruzioni tecniche dettagliate indirizzate ai medici di famiglia, agli operatori sanitari e ai pazienti. “Abbiamo raccolto – conclude Cricelli - alcune schede in un cofanetto ‘da… rompere in caso di necessità’: contengono, ad esempio, istruzioni per parenti e familiari su come affrontare la pandemia, risposte alle domande più frequenti, un decalogo operativo per la medicina generale e l’indicazione di misure di protezione per gli operatori sanitari. Istruzioni non banali ma che entrano nel merito della questione con un linguaggio chiaro e diretto”.
Ufficio stampa Intermedia
030.226105
Carica più articoli correlati
Carica ancora in Anno 2009

Leggi Anche

I Medici della SIMG al lavoro presso il presidio sanitario in San Pietro

L’iniziativa si svolge in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri del 17 novembre Il …