Home Notizie Comunicati Stampa Anno 1999 22 Novembre 1999: “Inizia l’era della Ricerca Farmacologica in Medicina Generale”

22 Novembre 1999: “Inizia l’era della Ricerca Farmacologica in Medicina Generale”

3 minuti di lettura
0
278

In relazione alla possibilità che i Medici di Medicina Generale possano partecipare alla ricerca farmacologica di Fase III e IV il Presidente della Società Italiana di Medicina Generale ha così commentato: “nel corso del prossimo Congresso Nazionale presenteremo un documento integrato sul farmaco che include numerose inflessioni sui modelli e possibilità di ricerca in Medicina Generale”.

A tale proposito la SIMG inaugurerà a metà gennaio la sua Scuola per ricercatori sul farmaco che sarà per altro l’estensione della già esistente Scuola per Ricercatori in Medicina Generale che è l’unica Scuola stabile esistente in Italia da circa due anni. Claudio Cricelli ha poi aggiunto: “abbiamo l’obiettivo di preparare 1.000 Medici di famiglia in grado di effettuare Ricerca Farmacologica di Fase III.

Per quanto riguarda la Fase IV invitiamo alla cautela poiché essa è considerata dalle Società Scientifiche una ricerca senza risvolti commerciali ed esclusivamente idealizzata alla cosiddetta “outcome research”. Siamo infatti dell’opinione che non debba avvenire nel nostro Paese quel fenomeno per cui i Medici che effettuano ricerca sono accusati di guadagni elevati come sta avvenendo in Gran Bretagna.

Intendiamo formare Ricercatori di altissimo livello che attraverso un albo nazionale diano le maggiori garanzie di eticità impedendo che la Ricerca Farmaceutica si trasformi in un business commerciale”.
Il Presidente della Società Italiana di Medicina Generale ha quindi annunciato che presenterà al Ministro della Sanità e all’Ufficio Farmaceutico del Ministero della Sanità una proposta integrata in tal senso già nei prossimi giorni.

Concludendo ha affermato che i Medici di Medicina Generale tramite la loro Associazione Scientifica sono ormai pronti ad assumersi tutte le responsabilità nel Servizio Sanitario Nazionale, incluse quelle collegate alla loro partecipazione alle Istituzioni Sanitarie.

 

Carica più articoli correlati
Carica ancora in Anno 1999

Leggi Anche

24 Novembre 1999: “Certificazione di qualità per i Medici Generali e i loro studi”

Presentando oggi il Congresso della Società Italiana di Medicina Generale ,il Presidente d…