Home Notizie Comunicati Stampa Anno 2007 24 e 25 Marzo 2007: Croce Rossa Italiana. “Misuriamoci:chi si ama…ci segua

24 e 25 Marzo 2007: Croce Rossa Italiana. “Misuriamoci:chi si ama…ci segua

13 minuti di lettura
0
128

http://www.cri.it/Misuriamoci/Home.htm

E’ la prima edizione di una manifestazione promossa dalla CRI, in collaborazione con i medici di famiglia della SIMG e le farmacie di Federfarma, che vuole spiegare agli italiani che cos’è la sindrome metabolica, patologia ancora poco conosciuta che aumenta considerevolmente il rischio di malattie cardiovascolari, prima causa di morte per malattia nel nostro Paese. La prevenzione possibile, attraverso un’alimentazione bilanciata e uno stile di vita all’insegna del movimento.

Si terrà sabato 24 e domenica 25 marzo la prima edizione della campagna “Misuriamoci: chi si ama ci segua” promossa dalla Croce Rossa Italiana – con il patrocinio dell’Associazione Medici Diabetologi - per sensibilizzare gli italiani su una patologia ancora poco nota nel nostro Paese, la Sindrome Metabolica (SM). Il progetto, realizzato dalla Croce Rossa Italiana – in collaborazione con la SIMG (Società Italiana di Medicina Generale), Federfarma (Federazione nazionale delle farmacie private) e con il supporto di Takeda Italia Farmaceutici Spa e di FederFARMA.CO – si pone come obiettivo primario quello di informare i cittadini sulle principali cause della sindrome metabolica - media o grave obesità, pressione arteriosa elevata, aumento dei grassi e degli zuccheri nel sangue - e, al contempo, di effettuare screening di controllo gratuiti in più di 100 città italiane. Nel corso del quarto week-end di marzo, presso le postazioni allestite della Croce Rossa, gli operatori della CRI e i medici della SIMG saranno a disposizione dei cittadini, nel corso della mattinata, dalle 8.30 in poi, per un controllo del proprio stato di salute. Tutti i maggiorenni che si presenteranno a digiuno da almeno tre ore potranno effettuare l’auto-misurazione della glicemia, della colesterolemia, della trigliceridemia, oltre ad ottenere la valutazione dell’Indice di Massa Corporea (IMC), la misurazione del peso, dell’altezza e del girovita da parte degli operatori della Croce Rossa: fattori primari utili per diagnosticare una condizione di “rischio sindrome metabolica”. A tutti i partecipanti verrà consegnato un simpatico gadget, un metro per un controllo del proprio girovita con indicati i valori “limite” per l’uomo (102 cm) e per la donna (88 cm). Per chi volesse conoscere l’elenco delle città e delle postazioni della Croce Rossa, oltre a ricevere chiarimenti utili su questa patologia, potrà collegarsi al sito www.cri.it  o recarsi in farmacia per chiedere informazione sulla sindrome metabolica e sulla campagna. Inoltre, le farmacie, nella settimana precedente la manifestazione, saranno a disposizione dei cittadini per compilare insieme una scheda nella quale verranno poi riportati i risultati dei test e delle misurazioni, per avere un quadro clinico di riferimento per successivi esami e controlli più approfonditi.

Imparare ad alimentarsi in modo corretto, praticare una moderata attività fisica, significa, in pratica, rispettare il proprio corpo, ricercare il benessere psico-fisico, in una parola, “volersi bene”: non a caso il claim della Campagna è “chi si ama, ci segua”. Per fare ciò risulta fondamentale il ruolo svolto dalla prevenzione: molti studi recenti mostrano infatti che la sindrome metabolica può rimanere silente per oltre 10 anni prima di venire diagnosticata. Per questo diventa indispensabile adottare corretti stili di vita e seguire una dieta bilanciata. Contrastare sovrappeso ed obesità significa infatti combattere il principale fattore scatenante di questa grave, e in parte ancora sconosciuta, malattia.

FLAVIO INSINNA “BEL MESSAGGIO L’INVITO A FARE QUALCOSA PER IL PROPRIO BENE…” Testimonial dell’edizione 2007 di “Misuriamoci” sarà Flavio Insinna, conduttore di una delle più seguite e popolari trasmissioni televisive, che in questo modo ha voluto offrire il suo contributo ad una campagna della quale condivide lo spirito e il messaggio fondamentale. “Mi piace – afferma Insinna – l’invito a fare, una volta tanto, qualcosa non per gli altri ma soprattutto per se stessi. Volersi bene, del resto, avere cura del proprio stato di salute è il modo migliore per dimostrare di volere bene anche alle persone più care, a chi ci sta vicino e si riflette nel nostro benessere. Per questo credo che sia importante conoscere la sindrome metabolica e imparare a scegliere uno stile di vita che ci aiuti a prevenirla. Anche se poi, come so bene anch’io, chi fa una vita stressata, chi corre tra mille impegni non sempre riesce a trovare la determinazione per mangiare con attenzione, fare un po’ di movimento ed effettuare controlli medici regolari”.

UN OPUSCOLO PER CONOSCERE (E RIUSCIRE A PREVENIRE) LA SINDROME METABOLICA. A tutti i partecipanti verrà consegnato anche un opuscolo sulla sindrome metabolica contenente utili consigli per modificare errate e pericolose abitudini alimentari - spesso causa di obesità o sovrappeso – oltre a fornire indicazioni pratiche per uno stile di vita più sano, a tutto vantaggio della propria salute. Nel rispetto di un semplice principio: le calorie assunte sotto forma di cibo dovrebbero essere quelle effettivamente consumate ogni giorno dal nostro organismo. Per questo è importante conoscere la funzione energetica dei singoli alimenti: non tutti sanno, ad esempio, che 1 grammo di proteine o 1 gr. di carboidrati forniscono 4 calorie ciascuno, mentre 1 grammo di lipidi corrisponde a ben 9 calorie!

Nella lotta alla SM, oltre alla corretta alimentazione, è molto importante poi il fattore movimento: una moderata, ma costante, attività fisica (almeno 30 minuti al giorno), grazie all’esercizio delle masse muscolari, permette infatti di bruciare le calorie assunte con gli alimenti. Oggi i ritmi frenetici che la vita moderna impone, spesso impediscono la pratica di uno sport vero e proprio rendendo così troppo sedentario il nostro stile di vita. Cosa fare allora? Forse in pochi immaginano che - nell’arco della giornata – molte delle più comuni attività quotidiane possono trasformarsi in tanti piccoli “esercizi fisici”. Qualche esempio? Andare a fare la spesa a piedi invece di prendere la macchina, evitare l’ascensore preferendo le scale, scendere una o due fermate prima della nostra quando siamo sul bus, rappresentano tutti utili esercizi da fare nel quotidiano per mantenere il corpo in allenamento.

IN ITALIA, 4 MILIONI DI OBESI E LA METÀ DELLA POPOLAZIONE E’ IN SOVRAPPESO. Oggi in Italia oltre la metà della popolazione è in sovrappeso, mentre ben 4 milioni di persone (il 25% in più rispetto a 10 anni fa) risultano obese. Anche la prevalenza di casi di diabete insulino-resistente è in continuo aumento, mentre i decessi per malattie cardiovascolari ammontano ogni anno a circa 250 mila casi e risultano essere la prima causa di morte per malattia nel nostro Paese (40% del totale), seguita dai decessi per tumore che però, nel 35% dei casi – hanno anch’essi origine da un’alimentazione sbagliata o da un eccessivo consumo di alcool. Nel corso della manifestazione i cittadini potranno dunque verificare con semplici controlli il proprio stato di salute per poter eventualmente intervenire in maniera preventiva. A tal fine la Commissione della Croce Rossa Italiana, in occasione della campagna “Misuriamoci”, ha realizzato anche un Decalogo per prevenire e combattere la SM (cfr. scheda allegata), fornendo una serie di utili consigli per quanto riguarda una dieta sana e bilanciata e la pratica di una moderata attività fisica. Nei casi in cui le analisi effettuate presso le postazioni della CRI dovessero confermare l’esistenza di un quadro clinico da sindrome metabolica, i medici della Simg sensibilizzeranno i soggetti a “rischio” a rivolgersi al proprio medico di famiglia per la valutazione degli eventuali trattamenti terapeutici necessari.

La campagna “Misuriamoci” è stata realizzata grazie anche al sostegno di Pacini Editore e Hospital Pharma Service Spa.

Ufficio Stampa: I.N.C. – Istituto Nazionale per la Comunicazione
Barbara Cimino - tel. 06/44.160.884 – 335/54.45.420
b.cimino@inc-comunicazione.it

Carica più articoli correlati
Carica ancora in Anno 2007

Leggi Anche

25 Maggio 2007: Nuova piattaforma caselle posta @simg.it

Dal 25 Maggio 2007 è attiva la nuova piattaforma di posta elettronica @simg.it. Cari Amici…