Presentando oggi il Congresso della Società Italiana di Medicina Generale ,il Presidente dr. Claudio Cricelli , ha così commentato: "La SIMG ha rotto gli indugi e presenterà tra una settimana il suo piano di certificazione di qualità per i Medici di Famiglia iscritti alla Società".
"A partire dal Duemila , tutti i medici iscritti alla SIMG saranno accreditati e certificati secondo un programma nazionale di accreditamento e valutazione , che sarà a sua volta certificato da strutture esterne comprese le associazioni degli utenti e la Società della Qualità "
"I Soci della Simg potranno quindi accedere ad un sistema multilivello che seguirà un percorso ascendente verso la eccellenza assoluta"
Il Vice Presidente della SIMG , dr Ovidio Brignoli ha aggiunto:
"Inizieremo con il curriculum - la storia professionale di ciascun medico - per passare rapidamente ad un sistema di valutazione on-line , al quale tutti i nostri iscritti potranno sottoporsi".
"Non intendiamo creare un elite ma mettere a disposizione di tutti i medici di famiglia italiani uno strumento rigoroso che consenta di riconoscere la qualità professionale attraverso strumenti certi e visibili e i cittadini".
IL Presidente , dr Cricelli ha inoltre annunciato che la SIMG doterà i suoi medici di una sorta di "sigillo di Garanzia della competenza professionale " che sarà visibile in ogni studio Professionale e grazie al quale i cittadini potranno essere a conoscenza di quali e quanti requisiti professionali è in possesso il loro medico curante.
IL Segretario della SIMG , dr. Giorgio Monti ha inoltre annunciato che tale valutazione sarà presto estesa anche alla struttura dello studio professionale , alla sua organizzazione ed alla sua gestione.
Claudio Cricelli ha così concluso : " Dichiareremo l'anno 2000 "Anno della Qualità e della Ricerca in Medicina Generale". I medici di famiglia tutti e quelli della SIMG in particolare non temono la sfida della qualità e sono già nella condizioni di affrontarla con gli strumenti della formazione , della ricerca e della competenza clinica e professionale"