Roma, 30 gennaio 2003.
“Finalmente è stata fatta giustizia, finalmente anche ai medici di famiglia sarà consentito un aggiornamento attraverso la possibilità di partecipare a congressi e convegni nazionali ed internazionali”. E’ questo il primo commento della SIMG, la Società Italiana di Medicina Generale, alla proposta di legge presentata dall’on. Fabio Minoli Rota (Forza Italia) sulla riforma della legge n.541, la legge per la regolamentazione della pubblicità in campo sanitario e che impediva ai medici la partecipazione ai congressi.
“Si tratta – spiega Ovidio Brignoli, vicepresidente nazionale SIMG – di una proposta enormemente migliorativa della legge precedente. Con queste modifiche si ripara ad un torto subito in questi anni dalla medicina generale, una delle risorse del servizio sanitario nazionale, cui veniva impedito l’aggiornamento professionale attraverso anche la partecipazione ai congressi, in Italia e all’Estero.
Con questa proposta finalmente i medici non solo potranno partecipare i convegni di area, cioè quegli incontri che li riguardano direttamente, ma anche, se forniti di specialità, anche ai congressi di specialità”.