Firenze 9 maggio 2020
Gentile Direttore,
nelle ultime settimane sono comparse illazioni e sono state diffuse affermazioni inesatte sui contenuti e le finalità di un accordo asseritamente sottoscritto da SIMG con FIMMG e Sanofi.
Desidero informare lei ed i suoi lettori , che tali illazioni, costruite intorno ad un comunicato stampa apparso e diffuso sui media , sono prive di fondamento.
Si tratta in realtà di una lettera di intenti senza alcun valore vincolante, non ancora sottoscritta dalle parti , che ha come obbiettivo di sviluppare progetti di formazione ECM sulle principali patologie croniche e sui relativi fattori di rischio
Questo è il metodo rigoroso con cui i titolari della Formazione Continua in Medicina devono operare elaborando e sottoponendo a terzi le loro proposte ed i loro progetti di formazione.
In questo contesto normativo Simg, nella sua veste e nel suo ruolo di Società Scientifica accreditata ex legge 24/2018 e di Provider ECM accreditato , ha sviluppato anche in collaborazione con Fimmg ipotesi e progetti di formazione basati sulle esigenze della formazione continua dei Medici di Medicina Generale .
All’interno della normativa di riferimento obbligatoria sia per i Provider ECM , sia per gli sponsor ECM (quali Sanofi , le Aziende del farmaco e dei dispositivi) , qualunque iniziativa od evento deve rispondere obbligatoriamente ai criteri di assenza del conflitto di interessi.
Il rispetto delle leggi costituisce per noi un criterio assoluto. Il principio etico primario si manifesta attraverso le leggi dello Stato e deve essere per tutti il riferimento obbligato di qualunque comportamento Etico associativo ed individuale.
Noi crediamo e realizziamo solo una formazione di qualità per una Professione di qualità soprattutto a favore delle nuove generazioni di medici, vera a colonna portante della medicina territoriale e del SSN nei prossimi decenni.
Cordiali ossequi e grazie
Claudio Cricelli,
La Giunta Nazionale e la Consulta Giovanile SIMG