Con il Patrocinio
Ministero
Sanità Regione Emilia Romagna
FNOOM
Ordine dei Medici di Rimini
Università di Modena
Assessorato alla Sanità del Comune di Rimini
Assessorato alla Sanità della Provincia di Rimini
PROGRAMMA PRELIMINARE
Obiettivi dell'incontro:
- rafforzare la cultura della ricerca in Medicina Generale e diffondere i risultati di iniziative di ricerca svolte in Medicina Generale in Italia;
- proporre una visione integrata della ricerca in Medicina Generale come motore di un miglioramento continuo della qualità e dell'efficacia delle Cure Primarie in Italia;
- promuovere le iniziative della SIMG per dotare la ricerca in Medicina Generale di strumenti operativi adeguati al ruolo ed ai compiti che la stessa intende giocare nel panorama della Sanità, con particolare riguardo a Health Search (Istituto di ricerca della SIMG) ed allo sviluppo di sperimentazioni farmacologiche di fase III e fase IV in Medicina Generale;
- promuovere la specificità formativa e di ricerca della Medicina Generale quale disciplina autonoma, nell'ottica di rapporti collaborativi e di integrazione con l'Università, anche mediante un confronto con le diverse esperienze europee;
- riflettere sul percorso che collega la attività di ricerca alla pratica clinica quotidiana, con particolare attenzione alle tematiche della Medicina basata sulle evidenze.
Venerdì 5 Ottobre
Ore 10:00
Dalla filosofia alla pratica
- Claudio Cricelli - Ricerca in Medicina Generale: la situazione in Europa ed in Italia
- Fabio Samani - Nuovi orizzonti di ricerca in Medicina Generale: la visione della SIMG
- Nello Martini - Il ruolo dei MMG negli studi di fase III e fase IV
- Saffi Ettore Giustini - Sperimentazioni cliniche in Medicina Generale: quale ruolo per le Società Scientifiche
Ore 11:30: Gli strumenti della ricerca (1° parte): la revisione di qualità | in collaborazione con Società Italiana per la Qualità della Assistenza |
- lettura magistrale di Paul Wallace: Strumenti e metodi della valutazione nella pratica della medicina generale
- sessioni di presentazione di lavori selezionati
dedicate alla presentazione e alla discussione dei 10 - 12 migliori lavori inviati (tutti i lavori inviati saranno valutati per la comunicazione orale in aula o per la presentazione come poster da una Giuria Internazionale composta dal comitato scientifico e dagli ospiti stranieri)
- Sessione di presentazioni a invito
- progetto SCRIPT
- INFLUNET
- Net Audit
Moderatori delle sessioni:
· Baruchello M.
· Bevilacqua M.
· Del Zotti F.
· Garavina J.
· Wallace P.
- Sessione Poster
È prevista una colazione di lavoro alle ore 13.00
Sabato 6 Ottobre
Ore 9:30 Gli strumenti della ricerca (2° parte): l'Istituto Health Search
- Gianni Cortesi - dall'idea al progetto: come nasce una ricerca
- Beppe Ventriglia - quale formazione per quale ricerca
- Roberto Nardi - il database di HS: "cosa c'è dentro?!"
- Carlo Niccolai - il database di HS: le specifiche tecniche
- Marco Marchi - validazione del campione e studi di affidabilità
- Angelo Rossi Mori - sistemi di codifica e database
- Ezio Degli Esposti - la valutazione dei dati aggregati
Ore 12.00 Quale ricerca: risultati preliminari
interventi su:
- applicabilità di linee guida nella gestione del dolore lombare (progetto regionale Abruzzo);
- ansiolitici e ipnotici nell'anziano (progetto regionale Friuli - Venezia Giulia);
- studi di osservazione e di intervento su pazienti diabetici e a rischio di diabete;
- applicabilità degli algoritmi per il calcolo del rischio cardiovascolare in Italia;
- genomica e fattori di rischio cardiovascolari: studio CHECK.
conclusioni di
- Mike Pringle - la raccolta dati in Medicina Generale: l'esperienza inglese (CHGDP & PRIMIS) e le ipotesi future
Ore 15:30 La ricerca: i "luoghi", gli "outcomes"
Moderatore: Aldo Pagni Interventi di:
- C. Van Wille
- S. Padula
- Presidenti di corso di laurea e Presidi di facoltà
- Personalità del mondo scientifico ed accademico
Ore 18.00 Conclusione
È prevista una colazione di lavoro alle ore 13.00
Comitato Scientifico :
Baruchello M.
Cortesi G.
Del Zotti F.
Garavina J.
Giustini Saffi E.
Nardi R.
Navarra M.
Padula S.
Samani F.
Ventriglia G.
Comitato Organizzativo:
Bevilacqua M.
Fantini M.
Niccolai C.
Rubini S.
Segreteria organizzativa
Pangea Service Via Montebello , 10 - Ferrara
tel 0532/210090
fax 0532/210090
email: pangeafe@tin.it
La quota di partecipazione al Convegno, è di £. 100.000 ridotta a 50.000 per i Soci SIMG in regola con il pagamento della quota associativa 2001. I Tirocinanti in Medicina Generale e gli Studenti universitari avranno accesso gratuito. Le iscrizioni si possono effettuare compilando ed inviando per posta o fax la scheda allegata alla Segreteria Organizzativa entro e non oltre il 15\09\01, specificando se sia necessario il pernottamento alle tariffe indicate.
I lavori scientifici dovranno essere inviati alla Segreteria Organizzativa entro e non oltre il 31\08\01. Entro un mese verrà comunicato se il lavoro sarà presentato oralmente o tramite Poster.