Home Notizie Comunicati Stampa Anno 2018 Claudio Cricelli: “La campagna vaccinale 2018 contro l’influenza è un grande successo della Mg e del SSN del nostro Paese”

Claudio Cricelli: “La campagna vaccinale 2018 contro l’influenza è un grande successo della Mg e del SSN del nostro Paese”

2 minuti di lettura
0
432

La campagna vaccinale Del 2018 si é ormai praticamente conclusa e abbiamo dato fondo a tutte le dosi di vaccino fornite dalle ASL .

Possiamo già dire con soddisfazione ed orgoglio professionale che grazie all’impegno dei medici di medicina generale e del servizio sanitario nazionale quest’anno la campagna è stata effettuata con grande successo.
Il numero delle persone sottoposte a vaccinazione Anti influenzale e infatti nettamente aumentato con tassi che raggiungono in alcuni anche il 30%; il vaccino si è dimostrato efficace ed i ceppi virali in esso contenuti sono esattamente quelli che stanno circolando in questo momento.

Riteniamo che questo debba essere considerato un ennesimo straordinario successo della medicina generale e dell’organizzazione sanitaria che ha fornito tempestivamente pur con minimi problemi di approvvigionamento il vaccino contro l’influenza alla popolazione a rischio.

In questo momento abbiamo somministrato tutti i vaccini messi a disposizione e ciò è la conferma del fatto che la popolazione si è sottoposta alla vaccinazione raccogliendo l’invito dei medici a proteggersi contro l’influenza.

Attendiamo il picco influenzale a Gennaio con una virulenza ed un impatto limitati anche grazie all’ampia copertura vaccinale.

Claudio Cricelli,
Presidente Nazionale SIMG

Carica ancora in Anno 2018

Leggi Anche

SIMG – Aumenta il rischio dei decessi per i pazienti con BPCO e malattie respiratorie. Necessaria la prescrizione diretta delle terapie da parte del medico di famiglia

Novembre 2024 La nota 99 di AIFA richiede il piano terapeutico di uno specialista per la t…