La campagna vaccinale Del 2018 si é ormai praticamente conclusa e abbiamo dato fondo a tutte le dosi di vaccino fornite dalle ASL .
Possiamo già dire con soddisfazione ed orgoglio professionale che grazie all’impegno dei medici di medicina generale e del servizio sanitario nazionale quest’anno la campagna è stata effettuata con grande successo.
Il numero delle persone sottoposte a vaccinazione Anti influenzale e infatti nettamente aumentato con tassi che raggiungono in alcuni anche il 30%; il vaccino si è dimostrato efficace ed i ceppi virali in esso contenuti sono esattamente quelli che stanno circolando in questo momento.
Riteniamo che questo debba essere considerato un ennesimo straordinario successo della medicina generale e dell’organizzazione sanitaria che ha fornito tempestivamente pur con minimi problemi di approvvigionamento il vaccino contro l’influenza alla popolazione a rischio.
In questo momento abbiamo somministrato tutti i vaccini messi a disposizione e ciò è la conferma del fatto che la popolazione si è sottoposta alla vaccinazione raccogliendo l’invito dei medici a proteggersi contro l’influenza.
Attendiamo il picco influenzale a Gennaio con una virulenza ed un impatto limitati anche grazie all’ampia copertura vaccinale.
Claudio Cricelli,
Presidente Nazionale SIMG