Home Notizie Comunicati Stampa Anno 2007 Gennaio 2007. Commento all’incontro avvenuto a Roma tra le numerose associazioni della Medicina Generale

Gennaio 2007. Commento all’incontro avvenuto a Roma tra le numerose associazioni della Medicina Generale

5 minuti di lettura
0
87

Claudio Cricelli ha così commentato l’incontro avvenuto a Roma tra le numerose associazioni della Medicina Generale: “Tale incontro ha prodotto un risultato di grande valore politico rappresentato dalla unitarietà di intenti , di visione e di programma delle Associazioni convenute.

“In questi anni “ ha commentato Cricelli abbiamo creato la cultura, i fondamenti della nostra Disciplina, le basi dei diversi processi di formazione della Medicina Generale. La conoscenza scientifica e la clinica della nostra Professione ed i metodi per raggiungere tale conoscenza, ovvero l’epistemologia , rappresentano ormai una acquisizione consolidata.

Siamo una disciplina a tutto tondo , con un nostro corpo di conoscenze e competenze. Abbiamo sviluppato le tecniche di management professionale e il metodo della ricerca. Abbiamo portato a perfezionamento la didattica più raffinata offrendo le nostre capacità scientifiche e professionali a tutta la comunità medica del nostro Paese.

Oggi si compie l’avvio di un processo che porta ad un ampio dibattito unitario interno alla professione . Tale dibattito deve essere portato all’attenzione della politica , del sistema sanitario , dell’università. La Società Italiana di Medicina Generale, forte della sua esperienza è consapevole delle responsabilità che le derivano dal suo ruolo all’interno della Comunità delle Società Scientifiche oltre che all’interno del gruppo delle Associazioni della MG.

Metteremo a disposizione della professione tutte le nostre risorse . La Società, la Scuola , la Fondazione, il Centro di ricerca, i databases e le nostre 106 sezioni , lavoreranno per il successo di questo percorso unitario .

L’insegnamento universitario è solo uno degli obbiettivi che ci siamo posti . Siamo consapevoli delle difficoltà e conosciamo le ragioni di chi si oppone alla nostra presenza, ma abbiamo creato una fitta rete di rapporti all’interno della comunità scientifica che rendono debolissime le obiezioni e le resistenze di quanti ci vogliono fuori dal sistema universitario ed in ruolo subalterno nel sistema sanitario e della Medicina Clinica .

La nostra ambizione è quella di vedere riconosciute le funzioni didattiche e di ricerca quali equivalenti del lavoro clinico e accettati con uguale dignità nei contratti e nelle convenzioni

Siamo in prima linea in questo percorso. Migliaia di medici della Simg sono pronti ad affrontare una nuova fase del processo di crescita professionale insieme con le forze sindacali , i gruppi professionali e le associazioni scientifiche consorelle .

Il nostro prossimo Congresso avrà carattere unitario e costituirà un momento di confronto scientifico e professionale .

Ringrazio Giacomo Milillo e gli amici della Fimmg per aver coordinato e promosso l’incontro di Roma. Ringrazio gli amici e colleghi di tutte le Associazioni della Medicina Generale che hanno voluto e contribuito al successo dell’incontro.

Ringrazio i Dirigenti della Società per aver determinato le condizioni per creare e rafforzare la nostra Società e la nostra Disciplina .

Claudio Cricelli
Presidente Nazionale SIMG

Carica più articoli correlati
Carica ancora in Anno 2007

Leggi Anche

25 Maggio 2007: Nuova piattaforma caselle posta @simg.it

Dal 25 Maggio 2007 è attiva la nuova piattaforma di posta elettronica @simg.it. Cari Amici…