La Società Italiana dei Medici di Medicina Generale e delle Cure Primarie (S.I.M.G.) è un’associazione autonoma e indipendente nata per promuovere, valorizzare e sostenere il ruolo professionale dei medici di medicina generale, sia nella sanità italiana che nelle organizzazioni sanitarie europee e extraeuropee.
L’associazione è stata fondata nel 1982, ha sede a Firenze (Via Del Sansovino 179, 50142 Firenze). L’associazione, che si propone alle istituzioni pubbliche e private quale referente scientifico-professionale della medicina generale, presta particolare attenzione alle attività di formazione, di ricerca e di sviluppo professionale continuo, anche attraverso l’accreditamento dei propri soci.
Società Scientifica della Medicina Generale Italiana, Centro di ricerca internazionale (Health Search), Scuola di Alta Formazione (SIMG College), da oltre quarant’anni la SIMG costituisce il riferimento scientifico, della Ricerca Clinica ed epidemiologica e della formazione avanzata dei Medici di Famiglia Italiani. Nata nel 1982 per promuovere, valorizzare e sostenere il ruolo professionale dei Medici di Medicina Generale, sia nella Sanità italiana che nelle Organizzazioni Sanitarie Europee ed Extraeuropee.
Tra i suoi obiettivi c’è anche l’istituzione di un dipartimento di insegnamento della medicina generale nelle facoltà mediche italiane, gestito da medici generali. La SIMG si muove anche a favore delle attività di ricerca clinica ed epidemiologica in medicina generale, oltre che nell’ambito delle valutazioni di qualità, operando inoltre nell’ambito editoriale, dell’Information Technology, dell’informatica, della formazione a distanza e del management della professione. L’associazione, tesa a promuovere la collaborazione sia con enti pubblici che privati, ha rapporti con le più importanti associazioni nazionali e internazionali del settore. È membro della Federazione delle società scientifiche (F.I.S.M.).
Numerose ricerche sono svolte in collaborazione con enti ed istituzioni nazionali ed internazionali. Collabora con l'ISS (Istituto Superiore di Sanità), il Ministero della Salute, l'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), con il C.N.R. (Consiglio Nazionale delle Ricerche), con l'O.M.S (Organizzazione mondiale della sanità) e con associazioni di settore di molti paesi europei (Francia, Svizzera, Grecia, Irlanda, Germania, Belgio, Olanda, Spagna e Portogallo) e extraeuropee (American Medical Association). Partecipa, infine, a Commissioni ministeriali nazionali e della comunità europea e a progetti comunitari.
Le attività scientifiche sono organizzate in aree cliniche e in aree di supporto, facenti capo ad un responsabile nazionale d’area. I responsabili d’area compongono il segretariato scientifico, coordinato dal segretario scientifico. L’associazione si avvale inoltre, per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali di formazione e di un istituto di ricerca (Health Search) con sede a Firenze.
SIMG, che si propone alle istituzioni pubbliche e private quale referente scientifico-professionale della Medicina Generale, presta particolare attenzione alle attività di formazione, di ricerca e di sviluppo professionale continuo. Dalla sua nascita SIMG ha organizzato 40 Congressi Nazionali e oltre 80 Congressi Regionali.
Le attività scientifiche e formative di SIMG, negli ultimi 5 anni hanno fatto triplicare il numero dei partecipanti al Congresso Nazionale, grazie anche al carattere innovativo dei format didattici (SIMGLab Village) con l’uso esteso di attività di micro e macro simulazione. Attualmente SIMG conta migliaia di Soci sul territorio nazionale, rappresentati per il 60% da Giovani Medici under 40. In tutta Italia sono presenti sezioni regionali e provinciali, mentre a Firenze, oltre alla Sede Nazionale, si trovano il Centro di Ricerca Internazionale Health Search, la Scuola di Alta Formazione (SIMG College) e le strutture tecniche dedicate alla organizzazione della formazione digitale, allo sviluppo di strumenti informatici e digitali.