Home Indagini MMG nel territorio oltre l’ovvio, vulnerabilità da individuare nel tessuto sociale meno scontato

MMG nel territorio oltre l’ovvio, vulnerabilità da individuare nel tessuto sociale meno scontato

1 minuti di lettura
5
2,817

SIMG SOCIALE è un'iniziativa di ricerca che coinvolge i MMG nel migliorare la salute di gruppi socialmente svantaggiati o colpiti da eventi straordinari con l'obiettivo di prevenire problemi di salute e assistenza legati alla vulnerabilità sociale.

Il futuro presenta nuove sfide socio-sanitarie, SIMG SOCIALE intercetta la categoria sociale degli anziani soli concentrandosi su interventi come visite domiciliari, telemedicina, vaccinazioni, educazione sanitaria, supporto psicologico e sociale, gestione delle terapie farmacologiche, prevenzione delle cadute, supporto nutrizionale, programmi di socializzazione e coordinamento con altri servizi. Altri obiettivi di intervento sociale da parte della Medicina Generale sono rivolti ai giovani lavoratori non dipendenti, studenti universitari e caregiver.

SIMG SOCIALE riconosce queste sfide e si pone come prossimo obiettivo quello di implementare interventi collaterali al servizio specialistico come spirometrie, tamponi ginecologici, screening dermatologici, check-up preventivi, vaccinazioni a basso costo, telemedicina, supporto psicologico e gruppi di supporto. Questi interventi riducono le spese sanitarie, migliorano il benessere generale e garantiscono un accesso equo alle cure.

 

ACCEDI AL QUESTIONARIO

Carica più articoli correlati
Carica ancora in Indagini

Leggi Anche

Claudio Cricelli nominato Presidente Onorario della FISM (Federazione Italiana Società Medico Scientifiche)

Il Direttivo Nazionale della SIMG è lieto di comunicare a tutti i soci l’avvenuto conferim…