Privacy Policy

SIMG, Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie, attribuisce grande importanza e intende prestare particolare attenzione alla protezione dei Suoi dati personali e al rispetto della Sua privacy.

La presente privacy policy ed informativa rivolta agli utenti del sito web (di seguito "informativa") ha quindi lo scopo di informarla su come vengono trattati i suoi dati personali quando visita il sito web simg.it (di seguito il "sito").

A tal proposito, La informiamo che SIMG (Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie), con sede legale in (50142) Firenze (FI), via del Sansovino 179, agisce in qualità di titolare del trattamento dei Suoi dati personali (di seguito "noi", "ci" e "nostro").

QUALI DATI PERSONALI RACCOGLIAMO?

Quando naviga sul nostro sito, possiamo raccogliere le seguenti categorie di dati personali su di Lei:

  • dati identificativi (ad esempio, cognome, nome, indirizzo e-mail, nome utente, password, Regione, tipo di dispositivo).
  • dati professionali (ad esempio, posizione ricoperta, settore di attività, datore di lavoro).
  • dati tecnici (ad esempio, indirizzo IP, tipo di browser utilizzato, ecc.).
  • qualsiasi dato personale contenuto in qualsiasi corrispondenza che ci venga inviata.

Il conferimento dei Suoi dati personali è volontario, ma senza di essi non saremo in grado di fornirLe i servizi e le informazioni da Lei richiesti. Ad esempio, se ci contatta attraverso il sito, dovrà fornirci il Suo indirizzo e-mail per permetterci di risponderLe.

In ogni caso, La informeremo quando sarà obbligatorio fornire i Suoi dati personali.

Inoltre, se ci fornisce dati personali appartenenti a terzi, si impegna a garantire che tali persone siano state debitamente informate del trattamento dei loro dati personali in conformità con questa policy e, se richiesto, abbiano acconsentito al trattamento dei loro dati personali.

PERCHÉ UTILIZZIAMO I SUOI DATI PERSONALI?

La tabella sottostante illustra le finalità per le quali trattiamo i Suoi dati personali e, per ciascuna finalità, la base giuridica dell'operazione di trattamento in questione:

FINALITÀ BASE GIURIDICA
Rispondere alle richieste e alle domande che Lei può presentare attraverso il sito e, più in generale, gestire il nostro rapporto con i visitatori del sito. Il trattamento viene effettuato per fornirLe il servizio che ci ha richiesto.
Migliorare i nostri servizi e il nostro sito. Il trattamento viene effettuato in base al nostro legittimo interesse, che consiste nell'ottimizzare i nostri strumenti e soluzioni per soddisfare al meglio i visitatori del nostro sito, clienti e potenziali clienti.
Rispettare gli obblighi legali e normativi a noi applicabili. Il trattamento è necessario per rispettare gli obblighi legali a cui siamo soggetti.
Gestire controversie potenziali o effettive con Lei o con terzi. Il trattamento viene effettuato in base al nostro legittimo interesse, che comporta la difesa dei nostri interessi, anche attraverso azioni legali.
Inviare, con mezzi automatizzati (es. e-mail, SMS, MMS, ecc.) e non (es. telefono, posta ordinaria, ecc.), messaggi di marketing e contenuti promozionali relativi alle nostre attività, prodotti e servizi (incluse ricerche di mercato, indagini sulla soddisfazione dei clienti, informazioni su webinar ed eventi) (marketing) Il trattamento viene effettuato solo nel caso in cui Lei fornisca uno specifico consenso.

In ogni caso, Le ricordiamo che non tratteremo i Suoi dati personali per nessun altro scopo incompatibile con le finalità di cui sopra.

CON CHI CONDIVIDIAMO I SUOI DATI PERSONALI?

Nel contesto delle nostre operazioni di trattamento, possiamo comunicare i Suoi dati personali ai seguenti destinatari:

  • ai nostri fornitori, agenti e appaltatori, nella misura in cui ci assistono nello svolgimento delle finalità di cui alla presente policy (ad esempio, utilizziamo fornitori di servizi IT per archiviare i suoi dati personali per nostro conto).
  • ai tribunali competenti, alle autorità pubbliche, alle agenzie governative e alle forze dell'ordine (anche nel caso in cui ci venga richiesto di ottemperare a richieste legali o normative).

Indipendentemente dal destinatario, divulgheremo loro solamente i dati personali necessari e solo nella misura in cui vengano soddisfatti gli scopi identificati in questa informativa.

TRASFERIAMO DATI AL DI FUORI DELLO SPAZIO ECONOMICO EUROPEO?

Qualora i Suoi dati personali vengano trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo ("SEE"), ci assicuriamo che il livello di protezione dei Suoi dati personali non sia influenzato negativamente da tali trasferimenti.

Ciò significa specificamente che ciascuno dei trasferimenti previsti si basa almeno su uno dei seguenti meccanismi:

  • l'esistenza di una decisione di adeguatezza emessa dalla Commissione Europea per il paese in cui vengono trasferiti i Suoi dati personali; o, in alternativa;
  • la sottoscrizione di clausole contrattuali standard che riproducono i modelli adottati dalla Commissione Europea; o, in alternativa;
  • l'esistenza di un'esenzione relativa a una delle situazioni specifiche esaustivamente previste dal Regolamento generale sulla protezione dei dati 2016/679 ("GDPR") (ad esempio, se ha prestato il Suo consenso a tale trasferimento essendo stato informato dell'assenza di garanzie, se il trasferimento è necessario per l'esecuzione di un contratto concluso tra Lei e noi, se il trasferimento è necessario per la conclusione o l'esecuzione di un contratto concluso nel Suo interesse tra noi e un terzo, o se il trasferimento è necessario per stabilire, esercitare o difendere i nostri diritti legali, ecc.).

PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I SUOI DATI PERSONALI? 

Conserviamo i Suoi dati personali non più a lungo di quanto sia necessario per lo scopo del trattamento in questione.

In altre parole, ciò significa che i periodi di conservazione che applichiamo variano a seconda dello scopo per il quale trattiamo i dati in questione. La tabella seguente indica quindi, per ogni scopo, il periodo di conservazione che sarà applicato ai Suoi dati personali:

FINALITÀ PERIODO DI CONSERVAZIONE
Rispondere alle richieste e alle domande che Lei può presentare attraverso il sito e, più in generale, gestire il nostro rapporto con i visitatori del sito. Conserveremo i Suoi dati personali per un massimo di 1 annodal nostro ultimo contatto con Lei.
Migliorare i nostri servizi e il nostro sito. Conserveremo i Suoi dati per un massimo di un anno, anche se nella maggior parte dei casi i Suoi dati saranno aggregati poco dopo la raccolta in statistiche non identificabili.
Rispettare gli obblighi legali e normativi a noi applicabili. Conserviamo i Suoi dati personali per tutto il tempo in cui siamo soggetti ai relativi obblighi legali o normativi.
Gestire eventuali controversie potenziali o effettive con Lei o con terzi. I Suoi dati personali saranno conservati fino a quando tutti i potenziali rimedi siano stati esauriti.
Invio, con mezzi automatizzati (es. e-mail, SMS, MMS, ecc.) e non (es. telefono, posta ordinaria, ecc.), di messaggi di marketing e di contenuti promozionali relativi alle nostre attività, prodotti e servizi (incluse ricerche di mercato, indagini sulla soddisfazione dei clienti, informazioni su webinar ed eventi) (marketing) Tratteremo i Suoi dati personali fino alla revoca del Suo consenso.

Abbiamo anche definito una procedura di archiviazione. Questa assicura che i Suoi dati personali non vengano conservati oltre il tempo necessario nel database operativo.

In ogni caso, una volta trascorso il periodo di archiviazione applicabile, cancelleremo irrevocabilmente o renderemo anonimi i Suoi dati personali in modo che Lei non possa più essere identificato.

QUALI SONO I SUOI DIRITTI?

In conformità con il quadro giuridico applicabile in materia di protezione dei dati, in particolare con il GDPR, in qualità di interessato dispone dei seguenti diritti:

  • Può richiedere l'accesso ai Suoi dati personali e chiederne la rettifica o la cancellazione.
  • Ha anche il diritto di richiedere che il trattamento dei Suoi dati personali sia limitato o di opporsi allo stesso.
  • Ha il diritto alla portabilità dei Suoi dati personali.
  • Se il trattamento dei Suoi dati personali si basa sul Suo consenso, può revocarlo in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato antecedentemente alla revoca.

Tuttavia, si noti che alcuni dei diritti di cui sopra sono soggetti a condizioni specifiche dettate dal quadro giuridico applicabile in materia di protezione dei dati. Quindi, se la Sua situazione specifica non soddisfa tali condizioni, purtroppo non potremo soddisfare la Sua richiesta.

Per esercitare i Suoi diritti, La preghiamo di contattarci utilizzando i dati di contatto forniti nella sezione 8 (Come può contattarci?). Per elaborare la Sua richiesta nel modo più efficiente possibile, potremmo chiederLe alcune informazioni aggiuntive per confermare la Sua identità e/o aiutarLa a localizzare i dati personali che costituiscono l'oggetto della Sua richiesta.

In ogni caso, Le ricordiamo che può presentare un reclamo all'autorità di controllo competente.

L’Autorità di controllo in Italia può essere contattata all’indirizzo https://www.garanteprivacy.it/.

COME PUÒ CONTATTARCI? 

Se ha domande o richieste riguardanti le nostre operazioni di trattamento con i suoi dati personali ai sensi della presente informativa, può contattare l’Ufficio Privacy all’indirizzo rpd@simg.it.

 

Versione attuale: SIMG – Informativa privacy per gli utenti del sito web – v. [2] Ultimo aggiornamento: [Marzo 2023]