Il Segretariato Scientifico della SIMG è un organo consultivo del Consiglio di Presidenza Nazionale, che coordina le Aree Scientifiche della Società. Il report che viene presentato si riferisce all’attività delle Aree nell’anno 2003. Esso comprende le attività di ricerca (in questo caso anche quelle degli anni precedenti), le attività editoriali, congressuali e di formazione. Vi è anche una sezione dedicata alla definizione degli standard e degli indicatori di qualità in medicina generale.
Sebbene l’attività complessiva che viene presentata sia assai rilevante, sia in senso quantitativo che qualitativo, certamente essa non esaurisce tutta l’attività della Società in campo scientifico. Esiste infatti una considerevole produzione a livello locale, spesso su iniziativa di singoli soci, la cui informazione spesso non perviene al coordinamento nazionale.
Costituisce particolare motivo di soddisfazione, oltre a rappresentare un indicatore qualitativo, l’aumento delle pubblicazioni su autorevoli riviste scientifiche internazionali. Il dato che si riferisce all’attività congressuale è da intendersi come parziale, in quanto esso non comprende le iniziative istituzionali promosse al di fuori della specifica competenza delle Aree. L’attività di ricerca è in rapida crescita e presto verrà affiancata dalla sperimentazione farmacologica. Inoltre i dati epidemiologici che Health Search ci mette a disposizione, stanno cominciando a disegnare il profilo vero della salute del Paese. Certamente le potenzialità della SIMG nella promozione scientifica della medicina generale sono molto più grandi di quanto realizzato fino ad oggi. La programmazione e la revisione degli assetti organizzativi cui stiamo dedicandoci, non potrà che migliorare questi standard, certamente già elevati.
Germano Bettoncelli
Coordinatore Segretariato Scientifico
Il documento è disponibile in formato "pdf" di Adobe Reader |
|
Resoconto Attività Segretariato Scientifico Anno 2003 |
|
(pdf 15 Kb) |